Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalità di disattivazione di tali cookie si veda l'informativa estesa.

Azione di informazione, comunicazione, sensibilizzazione e pubblicità

CONVENZIONE IC CENTRO - UNICAM

Foto di gruppo

La collaborazione ormai decennale tra IC Centro ed Unicam anche quest’anno si è concretizzata con i tirocinio formativo di due studentesse in Biologia della Nutrizione. Con la sua ormai consueta puntualità la Commissione Verde, composta dai docenti dei tre ordini di scuola, coordinata dal tutor dei tirocinanti ins. Fazzini Laura  unitamente al Prof. Luca Bracchetti (Unicam), ha definito argomenti e logistica. Le studentesse, animate da un entusiasmo che ha conquistato alunni e docenti, sono Ilaria Madaghiele e Cecilia D’Ambrosio. Attraverso coinvolgenti lezioni svolte in aula, nei laboratori e negli orti dei vari plessi dell’IC Centro, le tirocinanti hanno trasmesso agli studenti la consapevolezza di una corretta alimentazione, il rispetto per l’ambiente in cui noi tutti viviamo e la conoscenza di importanti funzioni del nostro corpo in cui l’alimentazione è direttamente coinvolta.

Nello specifico, Cecilia ha dato supporto al programma didattico approfondendo con laboratori (digestione cracker, estrazione clorofilla, osservazione al microscopio dei macroinvertebrati acquatici, etc.), lezioni partecipate (mappe concettuali, file multimediali, etc.) e giochi (scatola magica degli alimenti, io come alimento nella piramide alimentare, etc.) argomenti come gli apparati digerente, locomotore, respiratorio e circolatorio, visti secondo la prospettiva della nutrizione.

Ilaria invece ha approfondito le tematiche biodiversità agraria ed orti, l’acqua come alimento e risorsa da tutelare, la stagionalità e i colori degli alimenti e la piramide alimentare quale importante riferimento per una corretta alimentazione; il tutto attraverso lezioni partecipate (riconosciamo il terreno del nostro orto, l’importanza dell’acqua per il nostro organismo, etc.), laboratori interattivi (le molecole dell’acqua, coloriamo l’orzo nudo, etc.) e giochi per i più piccoli (di che colore sei e in quale stagione cresci? La sfida tra vegani, vegetariani ed onnivori, etc.).

La collaborazione si è poi allargata sulla tematica bosco e foreste vetuste, al fine di svolgere un progetto che hai visto coinvolti gli studenti della Scuola Secondaria, coordinato dal Prof. Leo Damiani. Progetto che si è articolato con una visita guidata al Bosco di Carmela a Valzo (TE) e con il convegno del 3 maggio sulle foreste vetuste tenutosi presso le Scuole Curzi. In quest’ottica, seguirà un’altra escursione a fine maggio ed un secondo convegno a settembre.

Foto di gruppo

GALLERIA FOTOGRAFICA