Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalità di disattivazione di tali cookie si veda l'informativa estesa.

Azione di informazione, comunicazione, sensibilizzazione e pubblicità

ISC CENTRO: A LEZIONE BENDATI CON LO “SPORT PER TUTTI”

Collage foto

Alunni della Curzi a lezione bendati per “Sport per tutti”, il progetto nato per insegnare ai ragazzi come sia possibile utilizzare al meglio le proprie capacità, nell’attività sportiva come nella vita di tutti i giorni. I ragazzi delle classi terze della scuola secondaria dell’istituto sambenedettese si sono cimentati nel Torball, sport per non vedenti, assieme agli atleti della Polisportiva Picena. Si tratta di una pratica sportiva che si disputa bendati con un pallone provvisto di sonagli. A turno si lancia la palla verso la porta avversaria e si deve sia tirare che parare solo affidandosi al proprio udito.

L’obiettivo dell’iniziativa è aiutare gli alunni a capire i problemi della disabilità ma anche a sperimentare le proprie capacità e conoscere ciò che ci circonda anche con gli altri sensi. Ma la lezione si inserisce anche nel progetto Alla ricerca della bellezza nascosta, intesa come conoscenza dell'essenza più vera delle cose. Presente Giovanni Palumbieri e Andrea De Biasio, allenatori e Marco Piergallini presidente e giocatore della Polisportiva Picena, nata proprio per dare un’opportunità ai ragazzi non vedenti di praticare lo sport e che in pochi anni è divenuta la principale realtà del settore a livello regionale, tanto da partecipare ai campionati nazionali di Torball.

https://www.lanuovariviera.it/category/dal-territorio/san-benedetto-del-tronto-notizie/san-benedetto-gli-studenti-della-curzi-a-lezione-bendati/
http://www.ilgraffio.online/2019/05/05/san-benedetto-alunni-dellisc-centro-lezione-bendati-progetto-sport-tutti/