Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalità di disattivazione di tali cookie si veda l'informativa estesa.

Azione di informazione, comunicazione, sensibilizzazione e pubblicità

GIORNATA ECO-SCHOOLS DEDICATA AL RISPARMIO ENERGETICO: M’ILLUMINO DI MENO

Focus: ”L’ECONOMIA CIRCOLARE - ”LA BELLEZZA DEL….SENZA FINE”

 Collage foto

Il Comune di San Benedetto del Tronto, nell’ambito del PROGRAMMA ECO SCHOOLS FEE ha aderito alla XV Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili “M’illumino di meno” proposta dalla trasmissione Caterpillar – Radio 2 per la giornata del 1° marzo 2019.

Il focus 2019, indicato anche dalla circolare del MIUR (prot. 195 del 11.02.2019), è stato quello dell’economia circolare con l'imperativo di riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare "il fine vita" delle cose.

Sono stati promossi dibattiti in classe sul tema del risparmio energetico, in tutti i plessi dei tre Istituti Scolastici Comprensivi cittadini,Nidi d'Infanzia, Sezioni Primavera, al Liceo Scientifico Statale Benedetto Rosetti e all'Istituto d'Istruzione Superiore-Istituto Tecnico del Settore Economico e Liceo Linguistico Augusto Capriotti facenti parte della RETE ECO-SCHOOLS FEE.

Nell’IC CENTRO sono stati distribuiti gli eco-codici e locandine per sensibilizzazioni, riflessioni, lezioni e spunti didattici in classe. I materiali della campagna “M’Illumino di meno” sono stati pubblicati nel sito scolastico per la condivisione con le famiglie.

Alle ore 12 di venerdi’ 1° marzo è avvenuto lo spegnimento delle luci nelle aule per ottenere “un rigoroso silenzio energetico “.

L’Ic Centro ha aderito con coinvolgimento concreto all’iniziativa che è diventata anche la festa degli stili di vita sostenibili, quelli che “fanno stare bene senza consumare il pianeta”. L'economia circolare è ottima pratica sostenibile: dà alle cose una seconda opportunità.. quella del riciclo, della rigenerazione, dell'abolizione degli sprechi. Questa è ..“la bellezza del… senza fine” !!

GALLERIA FOTOGRAFICA

Funzione Strumentale /referente Eco-Schools Ic Centro
Ins. Fazzini Laura