Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalità di disattivazione di tali cookie si veda l'informativa estesa.

Azione di informazione, comunicazione, sensibilizzazione e pubblicità

FESTA DELL’ALBERO... TRA ARTE, MUSICA E POESIA!!!

Foto di gruppo

La tradizionale “Festa dell’albero” si è svolta nella mattinata di lunedì 19 novembre 2018 nel giardino della Scuola Secondaria di 1° grado “Curzi” alla presenza dell’Assessore alle Politiche Ambientali Andrea Traini, personale del Settore Aree Verdi Lanfranco Cameli e Marco Collini dell’Ente Comunale della Rete Eco-Schools Fee. All’iniziativa hanno partecipato in continuita’ verticale: le sezioni A ed F della Scuola dell’Infanzia Togliatti, le classi 1B e 1C – tempo prolungato - della Scuola Primaria Bice Piacentini, le classi 2° C dell’indirizzo musicale e 2° H della Scuola Secondaria Curzi.

E’ stata messa a dimora una nuova essenza arborea: lo Schinus molle detto anche “pepe rosa”, uno splendido albero sempreverde ad alto fusto!!

L’Assessore Traini ha ricordato che la Festa dell’Albero vuole promuovere l’importanza del verde per contrastare le emissioni di CO2, l’inquinamento dell’aria, prevenire il rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità.

Gli alunni presenti, con gioia ed entusiasmo, hanno dedicato all’albero una “performance” di musiche, canti, allegre poesie, cartelloni artistici, festose bandierine per sottolineare l’importanza dell’esperienza vissuta che diventa occasione per restituire alla comunità spazi belli ed accoglienti nel rispetto dell’ambiente. In particolare le classi 2C e 2 H coordinate dall’Insegnante di musica Graziana De Sio, hanno allietato l’iniziativa con diversi brani musicali cantati anche in lingua francese.

Il 21 novembre 2018 la Festa dell’albero si è invece svolta autonomamente in ogni plesso scolastico e dei ciclamini sono stati collocati nei giardini dei nidi d’infanzia, delle sezioni “Primavera” e delle Scuole dell’Infanzia della città nell’ambito dell’iniziativa “Profumi-amo la vita”, organizzata in rete dal Protocollo 0/6.

GALLERIA FOTOGRAFICA

GALLERIA FOTOGRAFICA