Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalità di disattivazione di tali cookie si veda l'informativa estesa.

Azione di informazione, comunicazione, sensibilizzazione e pubblicità

Robotica e tecnologia dei droni all’IC Centro: la scuola in volo verso il futuro

Locandina

La didattica innovativa è molto importante nella nostra scuola perché favorisce gli apprendimenti, il sapere e stimola la curiosità conoscitiva degli studenti.

In occasione del “mese delle STEM”, iniziativa nata con l'obiettivo di promuovere le discipline STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics), la scuola ha proposto, nel pomeriggio del 19 marzo ed in orario extracurricolare, un workshop dedicato alla robotica ed alla programmazione riservato agli alunni delle classi seconde. I ragazzi hanno avuto l’occasione di fare una “full immersion” nelle tecnologie innovative applicate all’informatica e all’elettronica, con particolare attenzione allo sviluppo di metodologie laboratoriali volte alla risoluzione di semplici problemi.

Nella mattinata del 21 marzo alcune classi seconde del nostro Istituto hanno avuto la possibilità di incontrare Edoardo D'Eustacchio, un giovane pilota di drone che ha riferito la sua passione per le riprese aeree. Dopo la visione di video molto suggestivi da lui prodotti, Edoardo ci ha raccontato in che modo sta cercando di coltivare e trasformare questa passione in occasione lavorativa.

Il drone, come ha precisato Edoardo, ha numerose applicazioni nei campi della ingegneria e delle costruzioni, per il rilievo degli edifici, le ispezioni e l’assetto del territorio. È necessario però essere provvisti di patentino e conoscere le regole per poterlo pilotare.

Un’iniziativa significativa per i ragazzi che hanno partecipato all’evento con entusiasmo trovando risposte alle loro curiosità.