Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalità di disattivazione di tali cookie si veda l'informativa estesa.

Azione di informazione, comunicazione, sensibilizzazione e pubblicità

Presentazione del PNSD

Martedì 27 Ottobre 2015 il Ministro dell'Istruzione Stefania Giannini ha presentato il nuovo Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), pensato per guidare le scuole in un necessario percorso di innovazione e digitalizzazione. Il Piano, che si articola in 35 punti, prevede azioni che sono già state finanziate attingendo dai fondi messi a disposizione dalla Legge 107/15 (Buona Scuola) e dai Fondi Strutturali Europei per un totale di un miliardo di Euro.

La Legge 107/15 prevede che ciascuna scuola, all'interno dei propri Piani dell'Offerta Formativa, promuova azioni coerenti con le finalità, i principi e gli strumenti previsti nel PNSD. 

L'ANIMATORE DIGITALE

La recente nota ministeriale 17791 del 19 novembre 2015 definisce il profilo dell’animatore digitale, a cui viene affidato un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione digitale a scuola, con particolare riguardo a tre ambiti di intervento:

  1. formazione interna, rivolta a stimolare la formazione dei docenti sulle tematiche del Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) attraverso l’organizzazione di specifici laboratori formativi;
  2. coinvolgimento della comunità scolastica, attraverso l’organizzazione di workshop e altre iniziative rivolte a studenti, famiglie e altri attori del territorio per l’incremento della cultura digitale;
  3. creazione di soluzioni innovative, soprattutto sul piano metodologico e tecnologico, da diffondere all’interno del contesto scolastico e rispondenti agli effettivi bisogni della scuola.

L'Animatore Digitale del nostro Istituto è la Prof.ssa Claudia Torretta.

Sito web: SCUOLA DIGITALE

LINK UTILI PER IL CODING

ARTICOLI DEDICATI AL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

SPORTELLO DIGITALE