Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalità di disattivazione di tali cookie si veda l'informativa estesa.

Azione di informazione, comunicazione, sensibilizzazione e pubblicità

Disturbi specifici di apprendimento (DSA)


Si tratta di disturbi nell'apprendimento di alcune abilità specifiche che non permettono una completa autosufficienza nell'apprendimento poiché le difficoltà si sviluppano sulle attività che servono per la trasmissione della cultura, come, ad esempio, la lettura, la scrittura e/o il far di conto. I disturbi specifici di apprendimento si verificano in soggetti che hanno intelligenza nella norma, con caratteristiche fisiche e mentali nella norma, e la capacità di imparare.

Intervista a Cesare Cornoldi
Il Professor Cornoldi, tra i massimi esperti italiani di DSA, ci parla di valutazione standardizzata a scuola, in occasione del convegno “In classe ho un bambino che...”.

Cesare Cornoldi, Professore Ordinario di Psicologia Generale presso l'Università di Padova, Direttore del servizio sui Disturbi dell'Apprendimento dell'Università di Padova e Presidente nazionale AIRIPA, parla della valutazione standardizzata nella scuola, del rapporto fra insegnanti e specialisti nel caso dei DSA e delle implicazioni della nuova direttiva sui Bisogni Educativi Speciali del 27 dicembre 2012.

Intervista a Rossana De Beni
La professoressa De Beni esperta di apprendimento, metacognizione e memoria ci parla di intelligenza e motivazione per il raggiungimento del successo scolastico, in occasione del convegno “In classe ho un bambino che...” (Firenze, 8-9 febbraio 2013).

 

Rossana De Beni Professore ordinario di Psicologia Generale presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova, esperta di apprendimento, metacognizione e memoria parla di hot cognition e delle implicazioni per la metacognizione. Sottolinea poi l’importanza di coniugare intelligenza e motivazione per il raggiungimento del successo scolastico, indicando quali caratteristiche deve possedere lo studente universitario per riuscire nel suo percorso di studi.