Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sulle modalità di disattivazione di tali cookie si veda l'informativa estesa.

Azione di informazione, comunicazione, sensibilizzazione e pubblicità

Scuola Infanzia - I Laboratori

Laboratorio LudicoI LABORATORI connotano la Scuola dell’infanzia attraverso una didattica più centrata sul bambino e sui processi di apprendimento.
Come si evince dai testi ministeriali molta importanza viene data alla didattica laboratoriale: "Testo ministeriale Orientamenti per la definizione dei Piani Personalizzati delle Attività Educative" (Legge 53 Marzo 2003).“... Il laboratorio è una modalità di lavoro che incoraggia la sperimentazione e la progettualità,coinvolge gli alunni nel pensare –realizzare -valutare- attività vissute in modo condiviso e partecipato con altri e che può essere attivata sia all’interno che all’esterno della scuola, valorizzando il territorio come risorsa per l’apprendimento..."

La pratica del Laboratorio nella scuola è il momento elettivo del fare esperienza del mondo. Il Laboratorio è il luogo di esperienze che suscitano idee, spiegazioni, ipotesi su ciò che è osservabile. È un modo di dar senso alle cose ricavando dall’esperienza leggi di funzionamento più complesse; quindi luogo privilegiato per l’esperienza e non per l’esperimento.

I NOSTRI LABORATORI

  • LABORATORIO LINGUISTICO L1 - L 2: conversazione di gruppo - familiarizzazione coi libri - ricorso continuo al gioco;
  • LABORATORIO INFORMATICA: approccio creativo alla conoscenza attraverso l’uso di strumenti multimediali;
  • LABORATORIO LUDICO MOTORIO: Il gioco è sempre il riferimento primario;
  • LABORATORIO GRAFICO PITTORICO MANIPOLATIVO: attraverso il “fare” e l’”agire”, il bambino compie numerose esperienze;
  • LABORATORIO LOGICO MATEMATICO: Costruire quel substrato che sarà organizzato in modo sistematico nella Scuola  Primaria esplorare e dominare lo spazio e gli oggetti che lo costituiscono per l’acquisizione di “informazioni di geometria”.

Laboratori didattici